segno del 18 dicembre 2010

segno del 18 dicembre 2010
segno del 18 dicembre 2010

venerdì 1 novembre 2013

La Santità di Maria

Che Maria sia la prima di tutti i Santi non ve dubbio. Ma una riflessione merita la Sua posizione. Si potrebbe pensare che il fatto che Ella sia stata preservata dal peccato originale le abbia dato per così dire una posizione di privilegio in merito alla Santità. Come dire "non essendo macchiata dal peccato originale le è impossibile peccare". Ma non è in questa condizione che si "acquisisce" il titolo di Santo. Di fatto Maria è Santa a prescindere dalla sua Immacolata Concezione, lo è quindi non per il suo status di "privilegiata" ma per la sua condotta di vita soggetta al libero arbitrio. Ella é Santa per la sua testimonianza di fede. Ed è proprio qui il bello! Cioè: possiamo farlo anche noi!
infatti come Maria possiamo aderire con il nostro Sì al progetto che Dio a per noi; come Maria possiamo meditare ciò che ci accade nella quotidianità e metterlo in relazione con gli insegnamenti del Vangelo; come Maria possiamo affidare le nostre sofferenze e preoccupazioni a Dio sapendo che con il nostro atto di affidamento Egli non ci farà mancherà coraggio e pazienza; Come Maria, pregare! Pregare per noi, pregare per gli altri, pregare per tutti; Come Maria, amare! Anche solo un quarto di come Ella ha amato basterebbe.
Potrei andare avanti così all'infinito a fare paragoni ma alla fine sarebbero solo parole scritte.
Dio ci vorrebbe tutti Santi, ma è una questione di scelta. Di libertà! Io scelgo liberamente di amare Dio nostro Signore Gesù Cristo perché aspiro alla santità come desidera il Signore, e mi faccio guidare dalla Santità di Maria.

1 commento:

  1. E' immensamente vero e bello quanto hai scritto: la santità è dono e raggiungibile da tutti, ma esige anche adesione completa di intelligenza. volontà e cuore al progetto che Dio ha su ciascuno di noi, indipendentemente dalla scelta di vocazione seguita. Come un'artista Maria scolpisce e forma in noi l'immagine di Cristo: scolpire (come potare) è eliminare quanto ci allontana o ci distrae dal pensiero del Cielo. Svolgo la mia vita e mi santifico nelle occupazioni e impegni di ogni giorno ma ogni volta mi chiedo: cosa farebbe, come vivrebbe Maria questa situazione? Come accetterebbe l'altra persona o le difficoltà che si presentano? E' la scuola di s. Luigi da Montfort.. Buona domenica a tutti. fratel Dionisio

    RispondiElimina